Biografia

Il complesso nasce ufficialmente nel settembre del 2006, ma è soltanto dopo un lungo periodo durato circa un anno che assume la forma attuale. Questa fase è comunque abbastanza fruttuosa e comprende un paio di concerti come pure la grande occasione di partecipare ad una tournée indirizzata a giovani band, gruppi di teatro e altre forme d'arte eseguite da ragazzi sotto i 20 anni, organizzata dal Percento Culturale Migros in occasione dei suoi 50 anni. La tournée permette al gruppo di esibirsi tra fine giugno e inizio luglio anche oltre Gottardo in città come Yverdon-les-Bains, Ginevra e Basilea.
A fine estate 2007 la band subisce una modifica. Le due ragazze escono dal complesso e la formazione dei Greipaul diventa la seguente: Mirko alla chitarra e alla voce, Martino al basso, Filippo alla batteria e Luca che si destreggia fra tastiera, tromba, armonica e chi più ne ha più ne metta. Con questa nuova composizione il genere cambia notevolmente. In poco più di un mese i Greipaul riescono a costruire un nuovo repertorio e grazie ad una buona esibizione ottengono il secondo posto al Tremona Live Young Contest.
La band é sempre stata allergica a classificazioni rigide della musica suonata, per questo motivo si é deciso di battezzare il genere con l’espressione "free feeling". Esso infatti varia da una canzone all’altra, porta con sé influenze di tanti musicisti e complessi e può venire percepito da ognuno in modo diverso e personale.
A partire dal 2008 il gruppo comincia ad esibirsi con regolarità nei locali di tutto il Ticino riscuotendo un discreto successo. In maggio i Greipaul registrano per la prima volta in studio 4 canzoni e suonano alla finale di Palco Ai Giovani, dove vengono scelti tra le 16 band partecipanti da una giuria per aprire l’Open Air di Monte Carasso.
Il futuro si preannuncia impegnativo in quanto le strade dei componenti si divideranno per motivi di studio e di milizia. Malgrado ciò i Greipaul cercheranno di continuare a fare ciò che più li diverte: suonare insieme, divertirsi, divertire e trasmettere emozioni…